Guida reteDES

reteDES guida per i soci del GAS
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Guida reteDes per i soci

Accedere

I soci possono acquistare i prodotti del GAS attraverso un programma gestionale gratuito chiamato “Rete DES”. Per accedere al portale online, utilizzabile su pc, tablet ed anche cellulare, si devono seguire le seguenti istruzioni:

  1. andare alla pagina web: https://retegas.altervista.org/gas4/login.php
  2. inserire lo “Username” fornito dal GAS tramite email
  3. inserire la “Password” fornita dal GAS tramite email (da cambiare al primo accesso)
  4. apporre il flag “Rimani connesso” (facilita i successivi ingressi)
  5. spingere il tasto “Entra”

Modificare i dati personali

Al primo accesso, e periodicamente, è importante cambiare la password ed aggiornare i propri dati personali per ragioni di sicurezza informatica. A tale riguardo seguire questa procedura:

  1. Aprire il menu a discesa “Nome Cognome” (anche con il tasto +)
  2. Selezionare la scheda “Anagrafica”
  3. A destra vi è la zona “Cambio di password”
  4. Inserire la vecchia e nuova password
  5. Cliccare sul tasto “Salva le modifiche”
  6. Andare poi in basso a destra nella zona “Anagrafica utente”
  7. Inserire oppure aggiornare i propri dati (nome, email e telefono) e salvare

Acquisto dei prodotti

Sulla pagina iniziale del “Cruscotto” sono visualizzati a sinistra gli ordini attualmente aperti, ed a destra quelli chiusi, convalidati oppure programmati. Per eseguire l’acquisto dei prodotti basta selezionare l’icona del carrellino. Per ricercare un ordine, si può usare l’operazione “Filtra” presente a destra, appena sotto la lista degli “Ultimi 20 ordini”, digitando una parte del nome dell’ordine, oppure aiutandosi con la selezione delle caselle sottostanti che filtrano tra gli ordini programmati, aperti, chiusi, convalidati, acquistati, gas esterni e condivisi.

Quando l’ordine è programmato oppure chiuso non si può acquistare. La convalida è eseguita dopo aver verificato i prodotti effettivamente consegnati dal fornitore. Una volta cliccato sul carrellino si raggiunge la pagina dell’ordine. Qui si può trovare una breve descrizione del prodotto e del fornitore. In alto a sinistra sono mostrati questi dati:

  • importo totale raggiunto dall’ordine (euro)
  • articoli totali acquistati (numero)
  • utenti che stanno partecipando (numero)
  • Gas coinvolti (numero)
  • tasto “Scheda” si torna ai dati dell’ordine (informazioni, organizzazione, gas)
  • tasto “Note” si visualizza/nasconde la finestra con la descrizione

Nella pagina si possono trovare queste ulteriori informazioni:

  • in alto a destra è specificato lo stato dell’ordine (aperto, chiuso, programmato)
  • in alto a destra è indicato l’importo finora acquistato
  • in alto a destra è presente il tasto “Compra” per andare all’apposita sezione
  • in alto a destra è presente il tasto “Vedi” (per vedere ciò che si è acquistato)
  • in basso a destra è visualizzato l’importo residuo della propria cassa (“In cassa”)
  • in basso a destra è visualizzato l’importo acquistato in quest’ordine (“Questo ordine”)

La lista degli articoli si trova in fondo alla pagina, scorrendo verso il basso. Le schede Help con il punto interrogativo “?” possono essere ridotte con il tasto “-” a destra, vicino a quello della stampa. Per comprare un prodotto si deve cliccare sul tasto cerchiato “+” presente a destra di ogni articolo. Spingendo l’icona “i” si possono visualizzare le note di quell’articolo. Ogni volta che si preme sul tasto “+” aumentano i pezzi comprati di quel prodotto, che sono visualizzati lì accanto insieme all’importo totale. Per eliminare i pezzi acquistati dell’articolo è sufficiente cliccare sul tasto “X” presente a destra di ogni articolo. Il numero di pezzi si azzera.

Controllare la propria cassa

Per controllare la cassa e gli acquisti, si possono seguire le seguenti istruzioni:

  1. Aprire il menu a discesa “Nome Cognome” (anche con il tasto +)
  2. Selezionare la scheda “Cassa utente”
  3. In alto nel “Saldo” è visualizzato l’importo disponibile in cassa

Eseguire la ricarica

Per eseguire la ricarica della propria cassa, compiere i seguenti passi:

  1. Eseguire il bonifico sul conto dell’Associazione (Banca Popolare Etica)
  2. L’iban di Gasteju è: IT04D 05018 03200 0000 1205 7642
  3. Aprire il menu a discesa “Nome Cognome” (anche con il tasto +)
  4. Selezionare la scheda “Cassa utente”
  5. Cliccare sul tasto “qui” all’inizio della pagina
  6. Compilare i dati “Quanti Euro” e “Messaggio” (esempio: ho appena fatto il bonifico)
  7. Spingere sul tasto “Invia la richiesta”

Visualizzare gli acquisti

Per visualizzare i propri acquisti bisogna seguire queste istruzioni:

  1. Selezionare la scheda “Cassa utente” dal menu a discesa “Nome Cognome”
  2. Scorrendo in basso nei “Movimenti cassa” si visualizzano tutti gli acquisti fatti
  3. Gli acquisti si possono ordinare (dal più recente) cliccando due volte sulla data
  4. Cliccando sul numero della colonna “Ordine” si accede direttamente alla scheda
  5. Spingendo poi il tasto “VEDI” si visualizzano i dettagli dell’ordine (prodotti e prezzi)

Creare un listino

Per creare un listino si consiglia di farsi aiutare da un Referente esperto. Si fornisce qui sotto la procedura indicativa da effettuare:

  1. Selezionare la voce “Listini del mio GAS” dal menù “Listini” a sinistra
  2. Cliccare su un listino (ad esempio quello delle “Mandorle”)
  3. Nella sezione “Operatività > Esporta questo listino” selezionare il tasto “Excel”
  4. Salvare il file sul proprio pc
  5. Modificarlo opportunatamente il file excel e salvarlo sul proprio pc
  6. Accedere alla sezione “I miei listini” dal menù “Listini” a sinistra
  7. Cliccare il tasto “Nuovo Listino multiditta” in alto a destra
  8. Decidere un nome per il nuovo listino e specificare le varie opzioni a destra
  9. Caricare il listino e salvare

Aprire un ordine

Per aprire un ordine si devono seguire le seguenti istruzioni:

  1. Selezionare la voce “Listini del mio GAS” dal menù “Listini” a sinistra
  2. A fondo pagina cliccare sul listino che ci interessa
  3. Inserire il nome dell’ordine nella sezione “Apri l’ordine”
  4. Il nome dell’ordine deve riportare la data (esempio: “Mandorle del 20 Giugno”)
  5. Cliccare il tasto “OK”
  6. Impostare la data e l’ora di apertura e chiusura dell’ordine (spingere “Fatto” e “Salva”)
  7. Si può aggiungere un GAS nella sezione “Condivisione con i GAS esterni”

Conoscere i prodotti ordinati

Per conoscere i prodotti ordinati dai soci si devono seguire queste istruzioni:

  1. Nella pagina iniziale del “Cruscotto”, in basso a destra trovate gli “Ultimi 20 ordini”
  2. Usate “filtra tra gli ordini” per trovare e selezionare l’ordine d’interesse (in blu)
  3. Nel menu “Vedi” in alto a destra selezionate la voce “Multigas 2”
  4. Trovate la lista dei prodotti che dovete ordinare (inclusi quelli ordinati dagli altri GAS)

Distribuire un ordine

Per distribuire un ordine consegnato dal fornitore si può procedere in questo modo:

  1. Nella pagina iniziale del “Cruscotto”, in basso a destra trovate gli “Ultimi 20 ordini”
  2. Usate “filtra tra gli ordini” per trovare e selezionare l’ordine chiuso da distribuire
  3. Nel menu “Vedi” in alto a destra selezionate la voce “Distribuzione articoli”
  4. Trovate così i prodotti ordinati dai singoli soci, e potete distribuirli sugli scaffali

Modificare un ordine chiuso

Per modificare un ordine chiuso (prodotti mancanti/aggiunti/variati), seguire questi punti:

  1. Ricercare e cliccare sul nome dell’ordine chiuso da modificare
  2. Nel menu “Gestisci” in alto a destra selezionate la voce “Dettaglio”
  3. Selezionare “SI” nella riga “Abilitazione eliminazione righe”
  4. Per eliminare un articolo cliccare sull’icona del cestino a destra della riga
  5. Aggiungere un articolo con la sezione “Aggiungi articoli” (articolo, utente, quantità)

Rettifica prodotti non arrivati

Per modificare nell’ordine un prodotto non consegnato dal fornitore, procedere così:

  1. Ricercare e cliccare sul nome dell’ordine chiuso da modificare
  2. Nel menu “Gestisci” in alto a destra selezionate la voce “Scatole e articoli”
  3. Selezionare le righe con i prodotti non arrivati
  4. Andare in basso sotto la lista
  5. Cliccare il bottone “Esegui” della voce “Metti le quantità a zero (non sono arrivati)”

Convalidare un ordine chiuso

Per convalidare un ordine chiuso si procede in questo modo:

  1. Ricercare e cliccare sul nome dell’ordine chiuso da modificare
  2. Nel menu “Gestisci” in alto a destra selezionate la voce “Sconti e Maggiorazioni”
  3. Aggiungere i costi di gestione di Gasteju del 3% e cliccare “Esegui”
  4. Nel menu “Gestisci” in alto a destra selezionate la voce “Aggiunte e Detrazioni”
  5. Aggiungere i costi di trasporto e cliccare “Esegui”
  6. Nel menu “Gestisci” in alto a destra selezionate la voce “Convalida”
  7. Controlla in basso il riepilogo e spingere il grande tasto verde “Convalida”