D’Aloisio

Nome FornitoreAzienda Agricola di Diego D’Aloisio
IndirizzoTursi
ProvinciaMatera
Prodottiarance, celementini, albicocche e limoni
Tipologiabiologico certificato
Sito webhttp://www.ilbuonodicampagna.it/
Emailnerti@libero.it

Agrumi Azienda Diego D’Aloisio

L’azienda è situata in agro di Tursi (MT) in località Marone, dista 12km dal centro abitato, 10 km dal mar Ionio e 400 m dal fiume Agri. Si estende per una superficie di circa 12 ha interamente coltivata ad agrumi.

Certificazione BIO

E’ iscritta nel registro Regionale delle imprese a conduzione biologica dal 2005 e dopo aver effettuato tre anni di conversione come prevede la legge, oggi è provvista del certificato, l’Organismo di controllo è SUOLO E SALUTE. Quest’ultimo, accerta con più ispezioni l’anno all’insaputa di chi coltiva, che vengano rispettate le condizioni per coltivare con metodo biologico. Può prelevare campioni di terreno e di frutto per analizzarle.

Coltivazione

Per quanto riguarda la fertilizzazione del terreno, si usano solo concimi organici e si lascia crescere l’erba per un po’ per poi tagliarla, la sua decomposizione arricchisce il terreno di sostanza organica. Per i parassiti si fanno irrorazioni di olio minerale bianco (consentito in agricoltura biologica).

Ci tengo a precisare che non uso antimuffa per la conservazione dopo la raccolta e soprattutto non le lucido. Le arance vengono raccolte al massimo 2 giorni prima della consegna per garantire il massimo della freschezza e la consegna la effettuo personalmente per avere un contatto più diretto coi consumatori.

Tipologie di Agrumi coltivati:

  • Navel: da metà Novembre a fine Marzo Buccia molto colorata, succo dolce di colore biondo;
  • Tarocco Nocellare: da Marzo a Maggio dolce molto succoso, ottimo per il consumo fresco e per spremuta;
  • Tarocco normale: da Aprile a Giugno polpa rossa ricca di succo indicata per spremuta;
  • Washington-Navel: da Aprile a Giugno, incrocio delle due varietà, buccia e polpa gialla, molto dolce nel mese di Giugno;
  • Washington: da Aprile a Giugno di pezzatura molto grossa, buccia arancione chiaro per consumo fresco;
  • Clementine: senza semi, da metà Novembre a fine Gennaio, dolce e succoso, ricco di Vitamina C;
  • Limoni: da Gennaio a Giugno, fiorisce due volte l’anno.