Crea sito

Sansoni

Nome FornitoreAzienda Agricola Sansoni
IndirizzoNepi
ProvinciaViterbo
Prodotticarne
Tipologiabiologico certificato
Sito webwww.aziendaagricolasansoni.it
Emailinfo@aziendaagricolasansoni.it

L’Azienda Agricola Sansoni produce carne biologica e si estende per molti ettari nel territorio di Nepi. Al confine con la famosa fonte dell’acqua minerale di Nepi, dove le antiche vie Amerina e Francigena si incrociano su antichi tracciati.

Tra pascoli e boschi sono allevate vacche per la produzione di carne biologica, di pura razza Charolaise e pecore, per la produzione del latte e di formaggi, di pura razza Sarda. Gli animali convivono in perfetta armonia con l’ambiente.

La nostra è una famiglia impegnata in agricoltura da generazioni. Ho eredito da mio padre Enzo, l’amore per la terra e il coraggio di proseguire un percorso imprenditoriale, non privo di ostacoli. I primi anni, sono stati dedicati alla bonifica e alle migliorie delle terre che oggi costituiscono l’azienda. Nel 1990, abbiamo acquistato in Francia la prima mandria di mucche da carne di razza Charolaise, undici giovani manze e un toro. Questa razza ci piaceva per la sua docilità e rusticità che ben si adattavano al nostro clima. Bianche e imponenti, ottime allevatrici dei vitelli, era proprio un sogno che si realizzava. Oggi l’allevamento conta circa 150 capi. La conversione al Biologico è giunta qualche anno dopo, come naturale prosecuzione di un progetto più ambizioso che ha come obiettivo prioritario, il rispetto per l’ambiente e la sua salvaguardia, convinti che l’agricoltura sostenibile garantisca un futuro anche per le generazioni che seguiranno. Abbiamo quindi dismesso culture altamente inquinanti, come il tabacco e le nocciole, per dedicare l’intera area aziendale all’agricoltura biologica. Nel 1998, insieme a mia moglie, siamo stati tra i pionieri nel Lazio del progetto Fattorie Didattiche. Abbiamo aperto la nostra azienda a scolaresche e famiglie, desiderose di conoscere il mondo agricolo da vicino. Continuiamo ad ospitare scuole, dedicando parte del nostro tempo e degli spazi aziendali, alla diffusione della cultura “verde” convinti che questo sia un modo migliore per formare adulti consapevoli e rispettosi del contesto ambientale. La produzione di energia verde con l’installazione di pannelli fotovoltaici, è stato un altro importante tassello del nostro progetto. Oggi produciamo l’energia elettrica che ci consente di essere del tutto autonomi e di contribuire anche alla produzione nazionale di energia ecocompatibile. Di recente, una nuova scommessa, l’allevamento delle pecore da latte. Vocazione naturale di questo territorio è proprio la pastorizia. Il suo profilo orografico e la natura dei rilievi, hanno fatto si che per anni l’uomo svolgesse in quest’area l’allevamento ovicolo. Questa è la zona dei migliori formaggi di pecora del Lazio e anche la zona di produzione del ”abbacchio romano” IGP. Oggi riprendiamo gli insegnamenti degli anziani di un tempo! Mio nonno diceva terra finché vedi, tetto finché siedi! Ogni giorno guardando i pascoli tornati al loro originale benessere, sono convinto che avesse veramente ragione. Oggi aggiungo però… purché si pratichi agricoltura sostenibile. Giuseppe Sansoni L’intera filiera è garantita dalla CCPB srl (www.ccpb.it), organismo di certificazione e controllo che certifica la rintracciabilità biologica di filiera offrendo al consumatore finale la sicurezza e la qualità del prodotto. Visualizza il nostro certificato aziendale.