Crea sito

Limoncella

Nome FornitoreAzienda agricola Grassi Damiana
IndirizzoOrtona dei Marsi
ProvinciaAquila
Prodottimele, pere e patate
Tipologiacertificato biologico
Sito web
Emaildanilo.eramo@gmail.com

Varietà di mele

Limoncella

Mela di pezzatura piccola o medio piccola, di forma irregolare, tra l’ellissoidale ed il cilindrico allungata, con peduncolo medio corto. La buccia è liscia o lievemente rugosa, di colore verde-giallognolo. Può presentare lenticelle di colore marrone chiaro. La polpa è bianca, leggermente acidula, aromatica e molto profumata, croccante e mai farinosa. Per le sue eccezionali caratteristiche organolettiche è considerata tra le più pregevoli cultivar meridionali di mele.

Renetta del Canada

Frutto di grosse dimensioni (oltre i g.200), di forma tronco-conica breve con profilo trasversale costoluto e irregolare. Il peduncolo è spesso e corto, mentre la buccia è liscia, poco cerosa e sottile, seppur coriacea, dal colore verdastro o tendente al giallo, con evidenti lenticelle rugginose. La polpa è tenera, grossolana, color bianco crema. Mediamente succosa, fondente e aromatica, di sapore acidulo al momento della raccolta, diventa pian piano sempre più dolce con il passare del tempo. Viene consumato tal quale, cotto o come ingrediente dei piatti della tradizione (strudel, torte).

Red delicious (Stark)

Frutto di pezzatura media o medio grossa, di forma tronco-conica oblunga, poco simmetrica, costoluta, con caratteristici cinque lobi, di colore rosso su fondo verde, con epidermide liscia, un po’ cerosa, con lenticelle biancastre evidenti. La polpa è di colore bianco crema, mediamente dolce, poco acida, croccante, mediamente aromatica, con tessitura media. Ottimale la destinazione al consumo fresco o alla preparazione di confetture.

Cerina (Zitella, Gelata) Presente in tutto l’Abruzzo, ma storicamente rappresentativa del territorio di Ortona dei Marsi, la cerina presenta un frutto di pezzatura media, rotondeggiante, schiacciato ai poli con polpa bianco-nivea, croccante, semi-succosa, dolce o molto dolce, lievemente profumata (dolcezza e profumo si intensificano durante la conservazione). Buccia liscia, cerosa, a maturazione lievemente unta, di colore giallo chiaro, con leggero sovraccolore rosso. Molto soda e serbevole, viene consumata preferibilmente fresca.